Letture Incrociate II edizione Dialoghi tra generazioni e culture diverse
Elvira Dones
“Vergine giurata”
Feltrinelli, 2007
Elvira Dones è nata a Durazzo e cresciuta a Tirana (Albania). A sedici anni inizia a condurre programmi televisivi. Nel 1984 si laurea in lettere inglesi e albanesi all’Università statale di Tirana. Nel 1988 lascia il suo paese – a quel tempo ancora una dittatura comunista – e si stabilisce in Svizzera. Nel ’97 pubblica il suo primo romanzo, Dashuri e huaj (Senza bagagli). Dal 2004 al 2015 vive e lavora negli Stati Uniti d’America, prima a Washington D.C. e poi in California, sulla baia di San Francisco. Dalla fine del 2015 è tornata nella Svizzera italiana.
Elvira Dones è scrittrice bilingue, albanese e italiano; ha scritto sette romanzi, due raccolte di racconti, alcune sceneggiature, e ha realizzato una serie di documentari per la RSI – Radiotelevisione svizzera.
Il romanzo è ambientato nelle “Montagne Maledette ” dell’Albania. Qui, lo dicono le antiche leggi, la donna è solo l’ombra dell’uomo, il contenitore del suo seme, un otre fatto per sopportare. Ma la donna può anche sparare col fucile, bere grappa ed essere trattata da pari a pari: basta che diventi uomo. E così farà Hana Doda, la protagonista del testo “Vergine giurata”
Hanno letto e commentato il testo: