Letture Incrociate II edizione Dialoghi tra generazioni e culture diverse
Adania Shibli
“Un dettaglio minore”,
Monica Ruocco (Traduttrice)
La nave di Teseo, 2021
Adania Shibli è nata nell’Alta Galilea nel 1974, in un villaggio all’interno del confine israeliano Attualmente vive tra Londra e Ramallah ed è impegnata nella ricerca accademica e nell’insegnamento.
È autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, saggi. Nel 2001 e 2003 le è stato conferito il premio Qattan Young Writer’s Award-Palestine. Il suo romanzo Masās (Dār al-Ādāb, 2002), è stato tradotto in italiano con il titolo Sensi (2007), seguito dalla raccolta di racconti brevi Pallidi segni di quiete (2014).
Il suo romanzo, “Un dettaglio minore” (Dār al-Ādāb, 2002), è stato finalista al National Book Award 2020 e all’International Booker Prize 2021.
Il racconto , suddiviso in due parti, trae origine dall’estate del 1949, un anno dopo la guerra che i palestinesi chiamano Nakba, la catastrofe, che ebbe come conseguenza l’esodo e all’espulsione di oltre 700.000 persone, e che gli israeliani celebrano come la Guerra d’indipendenza. Alcuni soldati israeliani attaccano un gruppo di beduini nel deserto del Negev, uccidendo tutti tranne un’adolescente, che verrà catturata, stuprata, uccisa e sepolta nella sabbia. Molti anni dopo, ai giorni nostri, una donna di Ramallah prova a decifrare alcuni dettagli che aleggiano attorno a quell’omicidio, commesso esattamente venticinque anni prima del giorno in cui è nata.
Letture Incrociate II edizione Dialoghi tra generazioni e culture diverse
Hanno letto e commentato il testo: