Letture Incrociate II edizione Dialoghi tra generazioni e culture diverse
Naomi Alderman
“Ragazze elettriche”,
Silvia Bre (Traduttore)
Nottetempo, 2017
Naomi Alderman è nata a Londra, dove vive, nel 1974 ed è cresciuta nella comunità ebraica ortodossa di Hendon. Conduce Science Stories sulla BBC Radio 4, insegna Scrittura Creativa all’Università di Bath ed è coautrice dell’app per smartphone Zombies, Run! Oltre a Ragazze elettriche, vincitore nel 2017 del Baileys Women’s Prize for Fiction e da cui è stata tratta la serie diretta da Reed Morano, Nottetempo ha pubblicato anche i suoi precedenti romanzi: Disobbedienza (2007, 2018), con il quale nel 2006 ha vinto l’Orange Prize for New Writers e nel 2007 il Sunday Times Young Writer of the Year Award e da cui il regista premio Oscar Sebastián Lelio ha tratto l’omonimo film nel 2017, Le lezioni (2020, riedizione di Senza toccare il fondo, uscito nel 2011) e Il Vangelo dei bugiardi (2014, 2019).
Nel 2023 pubblicato da Feltrinelli, è uscito il suo nuovo lavoro editoriale, “Il futuro”, ancora un romanzo di fantascienza, una fantascienza fatta non di mondi e tempi lontani, bensì di una realtà futuribile, che si sta sviluppando ora, un romanzo anche di denuncia sociale.
Naomi Alderman, discepola di Margaret Atwood dal cui romanzo “Il racconto dell’ancella” è stata ispirata per la stesura di “Ragazze elettriche,” immagina un mondo totalmente nuovo sulla base di un concetto semplice: cosa accadrebbe se le donne, a livello planetario, acquisissero l’abilità di emanare scosse elettriche con la punta delle dita e di conseguenza la consapevolezza di essere più forti degli uomini?
Hanno letto e commentato il testo:
Intervista a Naomi Alderman sul sito ONERPO (Osservatorio Nazionale ed Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità)