Letture Incrociate II edizione Dialoghi tra generazioni e culture diverse
Annie Ernaux
“La donna gelata”
Lorenzo Flabbi (Traduttore)
L’orma, 2021
Annie Ernaux è una scrittrice francese nata a Lillebonne in Francia nel 1940. Premio Nobel per la letteratura nel 2022, fa parte di quegli scrittori francesi che si sono emancipati da una famiglia di umile estrazione sociale (il padre operaio e la madre casalinga, poi entrambi esercenti di un bar alimentari) Gli studi universitari la mettono a contatto in gioventù con ambienti culturali nuovi e diversi e le permettono di acquisire una maggior consapevolezza di sé nella vasta rete di relazioni sociali in cui viene a trovarsi e di maturare una grande capacità di riflessione continuamente rimodulata affinché tutto ciò di cui ha consapevolezza possa essere compreso, raccontato, mantenuto e con tenacia trasmesso. E ‘stata sposata e ha avuto due figli. E ’stata insegnante di Liceo. In Italia è pubblicata dalla casa editrice L’Orma.
Il romanzo ” La donna Gelata” è stato scritto nel 1981 quando la scrittrice francese aveva solo 31 anni, ed è stato pubblicato in Italia solo nel 2021.
La casa editrice lo definisce: “L’educazione sociale, sentimentale e sessuale di una donna dalla provincia francese degli anni Quaranta alla temperie di liberazione degli anni Settanta”
Hanno letto e commentato il testo: