Donne in poesia: antologia della poesia femminile in Italia dal dopoguerra a oggi
introduzione e cura di Biancamaria Frabotta;
nota critica di Dacia Maraini
Editore Giulio Savelli, 1976
“Donne in poesia” è un’antologia della poesia femminile in Italia dal dopoguerra ad oggi a cura di Biancamaria Frabotta e con una nota critica di Dacia Maraini. Editore G. Savelli 1976.
Questa raccolta è stata divisa in quattro sezioni dai titoli: I) …e mi guidavano ora in fortezze ambigue; II) Non sempre sono stata così autobiografica; III)…smentita la libertà poiché ingiuria è il consenso negato; IV) Qualcosa, una ferma utopia, sta per fiorire.Ogni poeta ha una propria scheda biografica e alla fine della antologia è stato loro proposto un questionario su formazione poetica e letteratura femminile, operare poetico e femminilità, connotazione femminile nel linguaggio poetico e cosa pensi del movimento femminista degli ultimi cinque anni.
Molto interessante leggere, paragonare, criticare e rielaborare queste due antologie così differenti ma anche così femministe!
Una nota sull’editore
Savelli è stata una delle più importanti case editrici nella controcultura degli anni Settanta, ma il suo catalogo di poesia è ancora poco considerato negli studi critici sulla poesia contemporanea. Considerando in modo particolare le antologie di poesia, negli Atti del Seminario Annuale di Poesia Contemporanea, II (Perugia 2020), a cura di Lorenzo Cardilli, è riportato uno studio che ripercorre l’impegno di Savelli nel dare voce ai nuovi soggetti politici emersi dopo il 1968, contribuendo ai dibattiti su femminismo, marginalità, declino del discorso ideologico e l’influenza di questi sulla letteratura.