TEMATICA: LE DONNE IN TEMPI DI GUERRA
Fiore di roccia
Ilaria Tuti
Longanesi 2020
disponibile nelle Biblioteche Civiche Torinesi e nel Sistema Bibliotecario Pinerolese
Durante la Prima Guerra mondiale l’esercito italiano è attestato nelle trincee del Friuli in condizioni difficilissime: per garantire l’approvvigionamento di armi e proiettili e altri beni indispensabili ai soldati un Ufficiale decide di chiedere il supporto delle donne dei villaggi che vivono nel fondovalle e che sono rimaste, insieme ai vecchi e ai bambini, le uniche abitanti dal momento che tutti gli uomini validi sono in guerra.
Un consistente gruppo di donne del paese di Timau accetta questo durissimo impegno che viene retribuito con pochi soldi e per quasi due anni compie, in condizioni climatiche avverse, d’inverno con la pioggia e il ghiaccio, con il caldo d’estate, escursioni di molte ore dal fondovalle alla zona di guerra. Si inerpicano per sentieri ripidissimi e pericolosi che loro conoscono molto meglio dei soldati, non hanno a disposizione nessuna attrezzatura idonea, calzano soltanto le loro tipiche scarpette di panno, si caricano in spalla gerle pesanti varie decine di chili e garantiscono in questo modo la resistenza dei soldati in prima linea.
In questo romanzo Ilaria Tuti riporta alla luce la storia a lungo dimenticata delle portatrici carniche , arricchendola di elementi di personalizzazione come la vicenda di una portatrice , Agata, che soccorre un giovane soldato nemico trovato ferito nel bosco. Agata lo nasconde nella propria casa, in cui è rimasta sola, lo cura e lo salva dalla morte.
Questa parte del romanzo è molto interessante, sviluppa l’aspetto della vicinanza che si crea tra Agata e questo soldato nemico, in cui lei riconosce una persona non così diversa e non così lontana, che soltanto le circostanze della storia hanno portato ad essere sul fronte opposto. Agata pagherà cara la sua scelta, non condivisa e osteggiata da parte dei suoi compaesani, ma non la rinnegherà per tutta la vita.
In questo romanzo Ilaria Tuti racconta una parte della grande storia intrecciata con le vicende umane delle singole persone.