7 giugno 2024 ore 18.30 / 6–9 giugno 2024
c/o Láadan. Centro culturale e sociale delle donne
Via Vanchiglia 3, I piano, Torino
Dal 6 al 9 giugno in occasione di Archivissima, il Festival dedicato agli Archivi, Láadan Centro culturale e sociale delle donne lascia aperte le proprie porte e invita alla scoperta del suo patrimonio documentario interamente dedicato alle donne e ai movimenti delle donne.
Una mostra e un incontro-racconto per conoscere le carte e ascoltare storie.
Al centro, il tema dell’edizione di quest’anno: #passioni.
Venerdì 7 giugno 2024 ore 18.30 – Notte degli Archivi
Libri viventi. Storie di donne a Torino
L’idea dei libri viventi a Láadan nasce dal desiderio e dall’esigenza di raccogliere memoria delle donne di Torino di oggi ‑tra coloro che a Torino sono nate e coloro che ci sono arrivate nel tempo- e per trasformare la narrazione sulla città in maniera più rispettosa della storia di tutte e più vicina alla realtà.
“Libri viventi” rappresenta un modo per sfogliare dal vivo le storie di vita di donne che abitano la stessa città, ma intrecciano esperienze, provenienze e vissuti multiformi. Passioni e storie incarnate, vieni ad ascoltarle!
Introduce Elena Petricola.
Qui l’evento Facebook.
Da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno 2024
Femminismi, movimenti, culture. Manifesti in mostra (1970–2022).
Láadan presenta una mostra di manifesti per ripercorrere il proprio patrimonio storico e le storie delle associazioni che l’hanno fondata attraverso l’arte, le parole, le immagini e i colori.
Si raccontano sui muri gli incontri internazionali delle donne, la lotta contro la violenza, il rapporto con le scienze, il lavoro e l’attività sindacale, i convegni e le iniziative, gli slogan e i momenti cruciali della storia delle donne alla scoperta di cinquant’anni di lotte e conquiste portate avanti con travolgente passione dal movimento delle donne, dagli anni Settanta agli anni Duemila. Passioni individuali e collettive che, tramutatesi in azione, diventano cambiamento e si fanno Storia.
I manifesti provengono dagli archivi storici dell’Archivio delle donne in Piemonte e della Casa delle donne di Torino, e dall’archivio associativo del Centro studi e documentazione Pensiero Femminile.
La mostra, allestita nella sede associativa di Láadan in Via Vanchiglia 3 a Torino, è visitabile nei seguenti orari:
Giovedì 10.00 – 13.00
Venerdì 10.00 — 13.00 | 15.00 – 18.00
Sabato 10.00 – 13.00
Domenica 10.00 – 13.00
Ingresso libero e gratuito.
Qui l’evento Facebook.