Láadan Centro culturale e sociale delle donne presenta la sesta edizione di Una stanza tutta per loro, un progetto di valorizzazione del suo patrimonio culturale, per farlo conoscere e per creare e rafforzare comunità attorno agli archivi e alle biblioteche delle donne di Láadan.
In linea con le edizioni precedenti e con le direttrici di interculturalità e intergenerazionalità che ci guidano, abbiamo pensato a tre iniziative in cui non vediamo l’ora di coinvolgervi!
Letture incrociate: vuoi scrivere la recensione di un libro che hai amato e far parte di un gruppo di lettura che si confronti su testi di donne e femministi?
Se sei un* lettrice/tore incallit*, questa iniziativa fa per te.
Libri viventi: nelle biblioteche delle donne di Láadan ci sono i libri di carta e ci sono libresse in carne e ossa. Ciascuna donna ha una storia da raccontare e ciascuna libressa fa una narrazione che rende conto di provenienze stratificate, trasformazioni, vissuti multiformi.
Tutte condividono uno stesso spazio: la città di Torino, il territorio piemontese.
Al fine di far dialogare la memoria delle donne di oggi a Torino con le memorie delle donne custodite nei nostri archivi, e affinché il racconto diventi più corale, inauguriamo la biblioteca vivente: da fine gennaio 2024, una volta al mese, potrai venire nella sede di Láadan e sfogliare dal vivo queste storie di vita.
Mostra di manifesti femministi: la produzione grafica dei movimenti delle donne, dagli anni 70 in poi, è ricca e sorprendente. Nella mostra che allestiremo a marzo 2024 ‑e che sarà visitabile gratuitamente tutto il mese‑, ne avrete un gustoso assaggio. Manifesti, volantini, poster ecc.: una selezione di quanto custodito nei nostri archivi a Láadan vi aspetta.
Immagine locandina: Rielaborazione grafica a partire dal manifesto “Via il violento. Proposta di legge di iniziativa popolare contro la violenza sessuale” di Laura Fiori, 1979, Torino. Archivio Piera Zumaglino.