Nel marsupio della storia/ Maria Viarengo
Funambolo, 2024
“Nel marsupio della storia. Italiani d’Etiopia”
Giovedì 27 giugno 2024 ore 18
c/o Láadan. Centro culturale e sociale delle donne
Via Vanchiglia 3, I piano, Torino
Ne parlano con
Maria Abbebù Viarengo, autrice
Vanessa Maher, antropologa
Elena Petricola, storica, Federazione Láadan
Ambientata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, è la storia di un giovane italiano, Alberto Prasso, e del suo progetto: dalla ricerca dell’oro fino alla costruzione di una miniera all’estero. Dopo aver vagato per diversi paesi e culture, il sogno diventa realtà in Etiopia e la fortuna di Alberto induce il nipote Oreste e altri famigliari a raggiungerlo così da aiutarlo nell’attività.
Quando lo stato fascista decide di conquistare il Corno d’Africa, lo scenario idilliaco per la famiglia Prasso cambia totalmente: il proprio paese d’origine chiede di combattere contro quello che li ha accolti, che ha permesso loro di realizzare ciò che sembrava impossibile, dove ormai si sono integrati.
Il libro narra quindi la violenta invasione militare italiana in Etiopia e le sue pericolose conseguenze.
«Nel marsupio della Storia sono ancora racchiuse tante vicende simili a quella di mio padre, che purtroppo lì rimangono. Storie di donne e figli abbandonati dai soldati italiani. Storie scellerate, di guerra. Com’è più facile riconoscere le stragi perpetrate da altri e dimenticare quelle compiute da noi stessi». Maria Abbebù Viarengo