Martedì 4 giugno 2019 ore 18
Archivio delle Donne in Piemonte
Via Vanchiglia, 3, I piano – Torino
L’Archivio delle Donne in Piemonte presenta delle letture e un dibattito a partire dal libro di Emma Schiavon “Dentro la guerra. Le italiane dal 1915 al 1918″ (Le Monnier, 2018).
L’impatto della Prima Guerra Mondiale è stato studiato soprattutto in rapporto al fronte e al vissuto dei soldati. Tuttavia, i cambiamenti più duraturi si verificarono all’interno dei paesi e le donne ne furono, di necessità, le protagoniste. Questo libro propone la prima sintesi complessiva sulle italiane nella Grande guerra: dalle contadine alle infermiere, dalle impiegate alle profughe, dalle operaie alle vedove, ogni condizione professionale e personale fu investita dalla «guerra totale».
“[…] la fondamentale importanza del lavoro femminile, sommata alla relativa sicurezza di cui poteva beneficiare chi viveva lontano dal fronte, ha conferito alla Grande guerra il carattere di un evento storico carico di novità sostanzialmente positive, specialmente per le lavoratrici. Questo risultato tuttavia fu difficile da accettare per la società del tempo, e dunque da narrare e da ricordare. In molti casi, infatti, le donne vissero situazioni di oggettiva emancipazione che contrastano nel modo più netto con le norme di genere che prescrivono loro il ruolo di principali vittime, o di ‘vittime per eccellenza’ delle guerre. […] Naturalmente, sia detto a scanso di equivoci trionfalistici del tutto fuori luogo, il conflitto ebbe un effetto devastante sull’esistenza di un gran numero di italiane […]
Il libro di Emma Schiavon racconta la Grande guerra delle italiane insistendo su aspetti rimasti sottotraccia nella storiografia, dall’autonomia conquistata da moltissime donne ai miglioramenti economici dei quali poterono avvantaggiarsi negli anni del conflitto.
All’incontro sarà presente Emma Schiavon, storica e autrice del libro.
La lettura di brani scelti sarà a cura di ArDP.
A seguire aperitivo di autofinanziamento a offerta libera.