Giovedì 9 novembre 2023 alle ore 18.00
Sala Ronco presso Láadan Via Vanchiglia 3, primo piano ‚Torino
Dialogherà con Silvana Sonno e Marina Genti
Letture di Beatrice Crudo
Conversazione con Silvana Sonno
Paolo Alessandro Lombardi (Curatore)
Era Nuova, 2022
Il libro vuole ricostruire la storia di un territorio e di una generazione attraverso la raccolta di decine e decine di microstorie: personaggi incontrati (eccellenti e, perché no, anche stravaganti), uomini e donne modelli di vita e di ispirazione, luoghi comuni e stereotipi prevalenti, testimonianze di eventi eccezionali, palazzi e monumenti, ambienti e paesaggi eletti a emblema delle proprie radici socio-culturali (oppure rifiutati), il vissuto giornaliero a casa, a scuola, al lavoro e nel tempo libero, aspirazioni, desideri, sogni e speranze (propri e/o della comunità di appartenenza), esperienze politiche e/o di volontariato, scrittori e artisti amati ed emblematici, bilanci di una generazione.
Il racconto si dipana dal secondo dopoguerra attraverso la ricostruzione, il ’68 a Perugia poi Torino e l’esperienza delle “150 ore”, gli anni di piombo, le donne e il femminismo, il ritorno a Perugia, l’impegno contro la violenza di genere, la scrittura.
Diretta FaceBook sulla pagina della Casa delle Donne di Torino
Silvana Sonno vive a Perugia, dove ha insegnato per molti anni nella scuola superiore. Ha vissuto a lungo a Torino dove si è occupata di educazione degli adulti nei corsi per lavoratori (“150 ore”) e per conto della Regione Piemonte. E’ stata socia fondatrice della rivista di formazione e didattica Formazione ’80 a cui ha collaborato con articoli e inchieste, fino al suo trasferimento in Umbria. E’ gestalt counselling e si occupa di formazione per la Rete delle donne AntiViolenza, nata per prevenire e contrastare la violenza di genere, di cui è socia fondatrice. Ha partecipato a numerosi convegni sulle politiche di genere, in diversi contesti regionali e non.
Ha scritto opere di narrativa, poesia e saggistica.