12–15 aprile 2019
c/o Láadan. Centro culturale e sociale delle donne
Via Vanchiglia 3, I piano, Torino
Dal 12 al 15 aprile in occasione di Archivissima, il Festival dedicato agli Archivi, Láadan apre al pubblico i suoi archivi di donne — Archivio Associazione Piera Zumaglino e Archivio delle Donne in Piemonte — e invita alla scoperta del suo patrimonio documentario.
Quattro giorni di visite guidate, una mostra e un incontro-racconto per conoscere le carte e le storie delle donne in esse custodite.
Al centro, il tema della seconda edizione: #superalebarriere
Venerdì 12 aprile 2019 ore 21 – Notte degli Archivi
Oltre i cancelli. Il giorno in cui il movimento delle donne di Torino occupò l’ex manicomio femminile.
Ospite: Patrizia Giancotti, antropologa, fotografa, giornalista, autrice e conduttrice dei programmi Wikiradio, Rai Radio3
A quarant’anni dall’occupazione dell’ex manicomio femminile di via Giulio a Torino, Láadan centro culturale e sociale delle donne ripercorre quell’incredibile giorno del 1979 in cui i gruppi e i movimenti femministi della città forzarono i cancelli dell’ex ospedale psichiatrico femminile e trasformarono quegli spazi di dolore e di segregazione in un luogo di affermazione e di liberazione per tutte le donne.
Attraverso un racconto ‑scritto da Patrizia Giancotti per Wikiradio Rai Radio3 e da lei stessa interpretato dal vivo- accompagnato da video, immagini d’archivio e testimonianze dell’epoca si rifletterà su una delle tappe più importanti del femminismo torinese, spartiacque simbolico tra un passato di oppressione e un futuro di autodeterminazione e lotte.
Dal 12 al 15 aprile 2019
Mariateresa Battaglino. Uno sguardo sul mondo
Mostra di documenti e materiali audiovisivi a cura dell’Archivio delle Donne in Piemonte (ArDP)
Una narrazione per nodi — intrecci tematici, temporali, esperienziali e di contesto — che ripercorrono l’intensa vita di Mariateresa Battaglino (1936–2011), una donna che ha creduto profondamente nelle donne e nelle loro potenzialità, lavorando per loro e con loro in Italia e all’estero. Dai manicomi, prima e dopo la legge Basaglia, alle esperienze di ricerca sociale e di costruzione di servizi pubblici su marginalità, povertà e periferie, dal movimento delle donne alla cooperazione internazionale in Africa e nel Mediterraneo, le sfide affrontate e le barriere superate da Mariateresa Battaglino hanno riguardato temi complessi come l’empowerment, i femminismi, il lavoro, l’ambiente, le migrazioni, la salute mentale, la cura, la ricerca.
Un universo articolato che, grazie ai materiali d’archivio, pone ancora domande e parla con la nostra attualità.
Curatela e testi: Elena Petricola
Curatela audiovisivi: Adonella Marena e Susi Monzali
Selezione documenti: Elena Petricola, Anna Cagna, Cristina Cappelli, Patrizia Celotto, Margherita Granero, Sara Staffieri, con la collaborazione di Simona Amadori e Yan Rostand Vouakouanitou
Progetto grafico: Vanessa Cucco
Dal 12 al 15 aprile 2019
Visite guidate agli archivi e alla mostra
Venerdì 12 aprile 2019 ore 19
Sabato 13 aprile ore 11 e ore 18
Domenica 14 aprile ore 18
Lunedì 15 aprile ore ore 18
Orari di apertura generale – accesso libero
Venerdì 12 aprile ore 19–23
Sabato 13 aprile ore 11–13 / ore 17–20
Domenica 14 aprile ore 17–20
Lunedì 15 aprile ore 17–20
Qui il programma generale di Archivissima